e-mail:
simonetta.pasini@libero.it

sabato 4 febbraio 2012

Mmmmm...torta della nonna

Ecco a voi un dolce classico e buonissimo da gustare in queste giornate di freddo pungente, magari accompagnato da una tazza di tè!

La ricetta, piuttosto semplice, è di Alessandra Spisni!
Per la frolla:
200 grammi di farina
80 grammi di zucchero
80 grammi di burro
1 uovo
1cucchiaino di lievito per dolci
scorza di limone grattugiato (io ho messo l'arancia)
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
250 grammi di ricotta
80 grammi di zucchero
25 grammi di fecola di patate
2 uova
scorza di limone grattugiato
1 pizzico di sale
una manciata di pinoli (io ho messo le scaglie di mandorle)
Dopo aver fatto riposare la frolla in frigo stenderla creando un disco del diametro della tortiera (24 cm), versare sopra il ripieno e spargere i pinoli.
Infornare a 180° per 25-30 minuti.



4 commenti:

  1. Questo dolce ha un'aspetto davvero invitante....provero' a farlo. Ti faccio i complimenti per la grafica del blog il lilla e' un colore fantastico e i petali che cadono una vera raffinatezza.
    Buona domenica
    A presto
    Marina

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao Simonetta, grazie per la visita, che ricambio con molto piacere. A presto :-)

    Viviana

    RispondiElimina
  4. Com'è che mi pare di non averla mai assaggiata? Non mi sarà mica sfuggita? Non è che "per caso" oggi ne trovo una fetta avanzata per la pausa merenda durante il nostro "pomeriggio creativo"? Che sfacciata eh? Ma siccome conosco buona parte dei tuoi dolci prelibati, so che mi sono persa una vera bontà! A prestissimo! Simona.

    RispondiElimina

Post più popolari