e-mail:
simonetta.pasini@libero.it

giovedì 9 ottobre 2014

Confettura di peperoni



Lo so, questo si sta tramutando in un blog di marmellate e confetture,
ma piuttosto di farlo arenare del tutto...
 ...preferisco mostrarvi ciò che è uscito dalla "My creative home" 
e in quest'ultimo periodo non ho fatto niente di particolarmente creativo da condividere con voi!

Ho comunque qualche piccolo progetto e qualche idea, specialmente dopo Creattiva a Bergamo della settimana scorsa, sempre fonte di ispirazione!



Mi piacciono molto le confetture un po' insolite, specialmente da abbinare ai formaggi, e questa ai peperoni gialli è davvero buona! 
LETIZIA  del blog SEMPLICI COSE (proverò sicuramente la sua ricetta della marmellata d'uva!) mi chiedeva come fosse...ed ecco qui la mia collaudata ricetta:

Per ogni kg di peperoni gialli 
(si possono usare anche peperoni rossi o verdi),
400 g di zucchero,
6 cucchiaini di sale,
400 g di aceto di mele (ma si può usare anche l'aceto di vino bianco).

Ho lasciato macerare per un paio d'ore ed ho proseguito nel SOLITO MODO cuocendo per circa 45 minuti.



Ho trovato queste tag QUI che ho poi modificato, stampato e incollato su cartoncino!


Ci sarebbe un'altra confettura che vorrei sperimentare...quella, piuttosto insolita, di pomodori verdi!
L'ho assaggiata di recente in una TRATTORIA a Stresa, sul lago Maggiore, ed era davvero deliziosa!



Fra l'altro il locale era molto carino e curato nei dettagli!


Nel frattempo ho fatto anche una discreta quantità di confettura di mele cotogne, a detta di molti...divina!
Ma questa volta ve la risparmio!


A presto!


SIMO

4 commenti:

  1. brava...hai fatto le confetture...io sono brava a spalmare.....ahahah a parte gli scherzi... bellissimo anche come hai confezionato i vasetti...e con l'autunno poi dolci e fagotti farciti con genuinità sono una prelibatezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marcella!
      Comunque anch'io amo spalmarle oltre che a farle...le confetture!!

      Elimina
  2. Cara Simona,scusa per l'enorme ritardo....ultimamente il tempo sembra non bastare mai....
    Che belle foto,e che bel colore questa marmellata,mi piace molto anche la confezione!
    Grazie per la ricetta,la copio e con calma proverò a farla.....ormai per te le marmellate non hanno più segreti hahaha.
    Un abbraccio
    Letizia

    RispondiElimina
  3. Grazie Letizia!
    Bello questo scambio!
    Un abbraccio a te!
    Simo

    RispondiElimina

Post più popolari