e-mail:
simonetta.pasini@libero.it

mercoledì 24 settembre 2014

L'AUTUNNO...

...sta arrivando,
 portando con sé giornate più corte e fresche!
Anche se qui al nord questo fine settembre ci sta regalando
delle giornate soleggiate che durante il giorno toccano temperature che..."manco ad agosto"!!




Ebbene sì, ancora confetture!
Se non proviene dal mio giardino o dalla campagna dei miei
c'è sempre qualcuno che mi regala della frutta, 
quindi non mi resta che mettermi al "lavoro"!




Settembre ci regala questi frutti deliziosi, 
quindi perché non provare a conservarne a lungo il sapore!
La confettura di fichi è tra le mie preferite!
Io amo utilizzarla per lo strudel di mele
ma è molto buona anche accompagnata ai formaggi!

Dalla pianta...al vasetto, perché, si sa, vanno utilizzati subito!



Ho sbucciato i fichi e messi, tagliati a quarti, in una capiente pentola di acciaio con lo zucchero, il succo di limone, la mela grattugiata e la vanillina (sarebbe preferibile la stecca di vaniglia).

Ho fatto cuocere per circa 40', eliminando la schiuma con la schiumarola e mescolando spesso.
Quando la polpa si è un po' disfatta ho frullato leggermente con il frullatore ad immersione.

 Ho poi versato il tutto nei vasetti sterilizzati, chiusi bene, capovolti e lasciati coperti da una tovaglia fino al completo raffreddamento.



A completare il tutto un'etichetta (QUI), un po' di carta da pacco e un filo di rafia!


Un caro saluto a tutti!


SIMO

5 commenti:

  1. Adoro la marmellata di fichi.............peccato che sei lontana <3

    RispondiElimina
  2. Ciao Simona,anche io adoro la marmellata di fichi e ne faccio ogni anno,i fichi di questo ultimo periodo d'estate sono i migliori,io non la frullo,mi piace quando rimangono i pezzettini....hai mai provato a farla con l'uva,è la mia preferita te la consiglio!
    Buonanotte cara
    Letizia

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai provata, ti dirò che me ne ha parlato anche una mia amica!
    Visto che tu l'hai fatta mi daresti la tua ricetta?
    Ora voglio fare quella di peperoni... qualcuno mi fermiii!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona,la ricetta te l'ho mandata più di una settimana fa,ma non so se ti è arrivata....fammi sapere eventualmente te la scrivo qui.
      A proposito,marmellata di peperoni...ma è buona?
      Ti auguro una buona giornata
      baci
      Letizia

      Elimina
  4. Ciao Simona,ti mando la ricetta della mia marmellata d'uva!

    1 kg.di uva nera(io prediligo questa,ma si può fare anche con le altre)
    300 gr. di zucchero (se l'uva è dolce ne metto di meno)
    succo di 1 limone
    1 cucchiaino di cannella(facoltativo)
    un pochino d'acqua,meno di mezzo bicchiere

    Lavare bene l'uva,asciugarla,sgranare gli acini aprirli e togliere i semini interni.
    Porre l'uva in una pentola,l'acqua,aggiungere lo zucchero,il succo del limone e la cannella,mescolare e poi cuocere a fuoco basso mescolando spesso per circa un ora e mezza(regoliamoci,dipende dalla consistenza che vogliamo ottenere,a me piace bella densa,volendo a metà cottura la possiamo anche frullare leggermente col frullatore ad immersione,io non lo faccio in quanto mi piace che rimanga più grossolana).
    A questo punto procedere come per le altre marmellate.

    Vedrai,è molto buona....almeno a me piace è la mia preferita,a Natale la uso per fare dei dolci tipici salentini,ma è ottima per la colazione,crostate...
    se c'è qualcosa che vuoi chiedere non esitare!
    Un forte forte abbraccio
    Letizia

    RispondiElimina

Post più popolari